Patologie della colonna

​Per frequenza le patologie della colonna vertebrale in assoluto più diffuse sono quelle causate da fenomeni degenerativi e artrosici e quindi si riscontrano più spesso con l’avanzare dell’età.

 

ERNIA DEL DISCO LOMBARE

L'Ernia del Disco Lombare È causata dalla rottura del disco intervertebrale con la fuoriuscita di materiale cartilagineo che va a comprimere un nervo causando dolore (la sciatica) e nei casi più gravi anche paralisi di un piede.


ERNIA DEL DISCO CERVICALE

L'Ernia del Disco Cervicale È la stessa patologia a livello del collo dove però oltre a comprimere un nervo può comprimere anche il midollo con perdita delle funzioni neurologiche molto più gravi.


ERNIA DEL DISCO DORSALE

L'Ernia del Disco Dorsale Il meccanismo è sempre il medesimo ma per le condizioni anatomiche della colonna dorsale è la più rara e anche quella che con maggiore difficoltà può essere rimessa con un intervento chirurgico. Spesso è ossificata e questo rende più difficile l'asportazione.


STENOSI LOMBARE

Si verifica quando le vertebre e i dischi intervertebrali si modificano a causa di fenomeni artrosici causando una riduzione dello spazio disponibile ai nervi che vanno a controllare gli arti inferiori.

Come conseguenza i pazienti iniziano a lamentare dolore dopo una breve passeggiata e se non si arrestano il dolore aumenta progressivamente.


STENOSI CERVICALE

Il meccanismo è il medesimo della stenosi lombare ma dato che è a livello cervicale, all'interno del canale vertebrale è contenuto il midollo spinale. I sintomi sono molto più gravi com comparsa di formicolio, spesso doloroso ai 4 arti, e poi di diminuzione della forza sino alla incapacità di svolgere banali azioni quotidiane.


SPONDILOLISTESI

La Spondilolistesi Questa è una definizione che copre un ampio spettro di patologie con cause differenti ma che si caratterizza per la perdita di allineamento di 2 vertebre in proiezione laterale.


FRATTURE VERTEBRALI

A parte le fratture causate da traumi violenti, sono molto frequenti nelle persone anziane affette da osteoporosi cedimenti delle vertebre lombari accompagnate da un forte dolore alla colonna vertebrale.